Sostenitori del brand
Un sostenitore del brand è una persona che promuove la tua attività tramite il passaparola.
I sostenitori del brand lasciano recensioni positive sul tuo prodotto, ti presentano a nuovi clienti e creano contenuti al posto tuo. Inoltre, forniscono informazioni utili per comprendere il tuo utente tipo.
Ora che il 92 % dei clienti cerca consigli sui social prima di acquistare, i sostenitori rappresentano una parte importante della tua strategia di marketing.
Chi sono i sostenitori del tuo brand?
Un sostenitore del brand è qualunque utente che favorisce la crescita della tua azienda e la gestione della reputazione del marchio.
Un sostenitore del brand può presentarsi come un:
- Cliente: i clienti non sono affiliati alla tua azienda, per cui il loro supporto risulta più autentico e fa più presa sui futuri acquirenti.
- Dipendente: i dipendenti che ti sostengono sanno tutto della tua attività. Questa conoscenza e la facilità con cui i clienti possono immedesimarsi in loro rende i tuoi dipendenti uno strumento fantastico per l'advocacy.
- Partner aziendale: anche gli enti di beneficenza, le organizzazioni e le altre società affiliate al tuo brand possono influenzare le decisioni di acquisto.
- Influencer: questa figura è molto usata dalle aziende per farsi pubblicità perché permette di ampliare la propria copertura raggiungendo un pubblico più vasto ma anche più specifico.
Trovare sostenitori del brand
Gli earned media, come i referral tra pari e il marketing basato sul passaparola, assicurano risultati 4 volte migliori rispetto ai media a pagamento. Prima di ottenerli, però, devi costruirti la tua base di sostenitori.
Per trovare le persone su cui il tuo brand fa molta presa, puoi:
- Visitare i siti di recensioni e contattare gli utenti che lasciano commenti molto positivi
- Usare gli strumenti per l'ascolto sui social e monitorare chi interagisce di più con i tuoi canali
- Proporre ai tuoi partner un programma di sostegno reciproco
In più, se offri un ottimo servizio clienti sui social, il numero dei tuoi sostenitori non potrà che aumentare.
I vantaggi del sostegno da parte dei clienti
Il 76 % degli utenti afferma di fidarsi maggiormente dei contenuti condivisi dalle persone comuni. Di conseguenza, le opinioni dei sostenitori del brand rappresentano una delle forme di pubblicità più credibili. Gestendoli correttamente, i sostenitori del brand possono garantire:
- Espansione organica della tua visibilità: i sostenitori del brand condividono il tuo messaggio con autentico trasporto, richiedendo in cambio davvero poco sforzo e un investimento minimo.
- Maggiore riconoscimento del valore dei tuoi prodotti/servizi: per gli utenti, i messaggi di altre persone sono più affidabili di quelli aziendali. I sostenitori del brand rendono più credibili i tuoi USP e i valori del brand, convincendo gli utenti ad acquistare.
- Aumento dell'attenzione da parte dei media: le pubblicazioni e le testate giornalistiche preferiscono dare spazio alle aziende con una solida base di fan. I sostenitori del brand aprono le porte a nuove opportunità promozionali.
- Copertura più ampia: l'utente medio sui social è connesso a oltre 400 amici e familiari, comprese persone a cui normalmente non ti rivolgeresti. Ecco quindi che un sostenitore del brand può consentirti di accedere a nuove fette di mercato.
- Tempo disponibile per altre iniziative di marketing: i sostenitori del brand ti fanno pubblicità gratuitamente, per cui la tua azienda può dedicarsi ad altre strategie di crescita.
Coltivare la base di sostenitori
Garantire la soddisfazione dei sostenitori del brand è fondamentale, e i modi per riuscirci sono diversi. Gli strumenti per coltivare l'advocacy dei dipendenti e la propria base di sostenitori del brand sono incentrati sulla cura dei contenuti che andranno a condividere. Questi strumenti, tra l'altro, semplificano il monitoraggio delle tue campagne di advocacy.
Tra gli strumenti con cui tenere alta la soddisfazione dei sostenitori del brand ci sono i premi e le iniziative di gamification. Per mantenere fidelizzati questi utenti, offri loro processi semplici, sostegno e riconoscimenti.
Suggerimento per te
- Categorie
12 strumenti per pubblicare su Facebook da sfruttare per il tuo brand nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
5 modi in cui il listening sui social media aumenta l'advocacy dei clienti
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
11 tendenze sui social media che devi conoscere nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 11 minuti