Copertura su Facebook
Il valore Copertura di Facebook indica il numero di utenti univoci che hanno visualizzato il tuo contenuto in un determinato intervallo di tempo. Tuttavia, a seconda della tipologia di contenuto, i tipi di copertura possono variare, come vedremo più avanti.
Tipi di copertura su Facebook
Nel valutare le tue metriche di Facebook, devi fare una distinzione tra la copertura del post e la copertura della pagina.
Facciamo chiarezza: la copertura del post di Facebook indica il numero di persone che hanno visualizzato un determinato post nel proprio feed, mentre la copertura della pagina si riferisce al numero di utenti che hanno visualizzato un contenuto qualsiasi durante un periodo di tempo specificato. Scegliere su quale dei due aspetti concentrarsi dipende in larga misura dalla tua strategia per i contenuti di Facebook.
Sia la copertura del post che quella della pagina Facebook sono suddivise in tre categorie:
- Copertura organica: come suggerisce il nome, questa copertura è essenzialmente gratuita, poiché si riferisce ai fan che hanno visualizzato naturalmente i tuoi contenuti nel proprio feed.
- Copertura virale: indica una copertura che si genera quando le persone vedono un tuo contenuto perché qualcun altro ha creato una storia al riguardo. Se un fan mette Mi piace, condivide o commenta i tuoi post, i suoi amici li visualizzeranno.
- Copertura a pagamento: è il contrario della copertura organica e per ottenerla è necessario pagare. In genere, permette di far aumentare il numero delle persone che visualizzano i tuoi contenuti, ma ovviamente comporta anche un costo.
Come funziona la copertura su Facebook?
Le recenti modifiche all'algoritmo di Facebook rispondono all'obiettivo di mostrare agli utenti più contenuti di loro interesse. Per capire come posizionare un post, Facebook ha iniziato a tenere conto di:
- Interazioni significative
- Risposte
- Mi piace e commenti
- Link condivisi su Messenger
Sono questi quindi gli indicatori che Facebook utilizza per valutare la rilevanza dei post e determinare l'ordine di visualizzazione e il modo in cui vengono presentati agli utenti.
Procedure ottimali per la copertura su Facebook
La copertura di Facebook è una variabile molto importante. Maggiore è la copertura dei tuoi contenuti, più sarà facile per la tua organizzazione ottenere nuovi fan e follower. Facebook continua ad essere un canale ideale per le aziende che vogliono raggiungere nuovi clienti. Con miliardi di utenti attivi appartenenti a un'ampia gamma di segmenti demografici, questa piattaforma è perfetta per ampliare il tuo pubblico di destinazione.
Per aumentare la copertura dei tuoi post su Facebook, ti consigliamo di:
- Favorire il coinvolgimento degli utenti ponendo domande che li spingano a commentare.
- Creare post educativi e stimolanti che invoglino le persone a condividerli.
- Utilizzare le funzionalità più recenti di Facebook, inclusi i video live. I contenuti unici esercitano una maggiore attrattiva sul tuo pubblico.
- Promuovere e mettere in evidenza i post migliori per aumentare la tua copertura.
- Utilizzare Facebook come un canale per il retargeting.
- Tenere traccia del rendimento delle tue campagne. Grazie a strumenti come Sprout Social, puoi capire quale tipo di contenuto garantisce la massima copertura possibile.
Suggerimento per te
- Categorie
12 strumenti per pubblicare su Facebook da sfruttare per il tuo brand nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
5 modi in cui il listening sui social media aumenta l'advocacy dei clienti
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
11 tendenze sui social media che devi conoscere nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 11 minuti