Offerte Facebook
Le offerte di Facebook rappresentano una funzionalità di marketing sui social media che consente ai brand di promuovere coupon, sconti e vantaggi per i clienti, allo scopo di ottenere più conversioni dei lead. Proponendo offerte e sconti allettanti, questa funzionalità amplia la portata del brand e incrementa le entrate. Gli amministratori possono scegliere tra tre tipi di offerte:
- Offerte nel punto vendita: i clienti che richiedono le offerte nel punto vendita ricevono un codice a barre o un QR tramite e-mail e possono stamparlo o accedervi da telefono.
- Offerte online: i clienti online ottengono un codice e vengono reindirizzati sul tuo sito di eCommerce per fare acquisti.
- Offerte combinate: alcune aziende combinano le proprie campagne online e offline consentendo ai clienti di riscattare le offerte in entrambi i modi.
Come funzionano le offerte su Facebook?
Le offerte di Facebook sono coupon creati e condivisi esclusivamente su Facebook. Gli amministratori creano offerte sulla propria pagina e gli utenti di Facebook le richiedono per il loro prossimo acquisto. Le offerte funzionano come post sulla pagina e vengono visualizzate nella bacheca Facebook dell'azienda. La piattaforma ti consente anche di pagare per promuovere la tua offerta tramite gli annunci.
Un'offerta di Facebook permette alle aziende di interagire con i clienti potenziali, perché qualunque acquirente è felice di risparmiare. Grazie alle offerte, le aziende possono:
- Raggiungere nuovi utenti, acquisendo altri clienti e interagendo con quelli esistenti.
- Incrementare le vendite, incoraggiando i potenziali clienti a visitare la propria attività online od offline.
- Inviare promemoria automatici per far sapere ai tuoi clienti quando un'offerta sta per scadere. Questo crea un senso di urgenza e alimenta la FOMO, ovvero la paura di perdersi qualcosa.
Come creare offerte su Facebook
Le offerte di Facebook sono personalizzabili, per cui gli amministratori possono scegliere se l'offerta può essere riscattata online, nel punto vendita o in entrambi i contesti, nonché decidere quali immagini o titoli utilizzare. Ecco come creare un'offerta su Facebook:
- Vai alla tua pagina Facebook e scegli “Offerte” sulla sinistra.
- Fai clic sul pulsante “Crea offerta”.
- Inserisci le informazioni più importanti sulla tua offerta, indicando ad esempio dove è disponibile e specificandone la scadenza e i termini e condizioni. Ricorda di aggiungere un'immagine e un titolo accattivanti, proprio come faresti per un normale post di Facebook.
- Se la tua offerta è online, aggiungi un URL per riscattarla.
- Fai clic sul pulsante “Pubblica”.
Suggerimenti per la creazione di offerte su Facebook
Le offerte di Facebook sono un ottimo modo per attirare i clienti. Se usate correttamente, queste campagne migliorano il rapporto con il pubblico esistente ed espandono la portata del brand. Per ottenere il massimo dalle tue offerte di Facebook, prova con questi suggerimenti:
- Applica uno sconto considerevole: stando a Facebook, gli articoli gratuiti offerti a fronte di un acquisto garantiscono il miglior tasso di conversione possibile.
- Scegli la semplicità: spiega i termini della tua offerta nel modo più chiaro possibile e cerca di evitare procedure troppo complesse per i clienti.
- Usa un'immagine accattivante: alle persone piace vedere cosa stanno per ricevere. Usa un'immagine chiara e attraente che invogli il cliente all'acquisto. Ricorda che la tua immagine del profilo sarà visibile insieme alle offerte di Facebook. Non usare la stessa immagine per entrambe.
- Usa uno stile diretto: scegli un titolo che attiri l'attenzione mantenendo il linguaggio naturale. Il titolo dovrebbe descrivere chiaramente la tua offerta.
- Imposta una data di scadenza: l'urgenza è un aspetto fondamentale per le offerte di Facebook. Scegli un termine ragionevole per riscattare l'offerta, ma non troppo in là nel futuro: i tuoi clienti devono poter avere il tempo di vedere la tua offerta, ma anche sentire la pressione di una scadenza.
- Promuovi la tua offerta: fissa l'offerta nella parte superiore della pagina e condividila di nuovo, se necessario.
- Forma il tuo staff: assicurati che il tuo team conosca l'offerta e le modalità con cui i clienti possono riscattarla.
Suggerimento per te
- Categorie
12 strumenti per pubblicare su Facebook da sfruttare per il tuo brand nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
5 modi in cui il listening sui social media aumenta l'advocacy dei clienti
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
11 tendenze sui social media che devi conoscere nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 11 minuti