Newsjacking
La parola "newsjacking" è stata coniata da David Meerman Scott nel suo libro "Newsjacking". Con questo termine, Scott indica il processo con cui si commentano le notizie più recenti con pensieri e opinioni propri, sfruttando la popolarità degli argomenti di tendenza per farsi notare.
Stare al passo degli argomenti più popolari attira maggiormente l'attenzione sulla tua attività. Il newsjacking potenzia la SEO perché ti permette di essere cercato in base a più frasi e parole chiave. Rimanendo sempre aggiornato sui temi del momento, risulterai interessante a un pubblico più vasto.
Quando il newsjacking funziona
Un buon newsjacking richiede una conoscenza approfondita delle notizie più recenti e degli argomenti di tendenza.
Man mano che un argomento diventa di tendenza, aumenta anche il traffico di ricerca associato alle relative parole chiave. Google visualizza spesso gli articoli sugli argomenti più popolari in cima ai risultati di ricerca. Inoltre, le notizie di tendenza vengono messe in evidenza anche da Twitter e Facebook.
Se vuoi che la tua attività di newsjacking sia efficace, devi parlare di un fatto prima che diventi virale. Anche se la concorrenza per il traffico di tendenza è molto accesa, le aziende che giocano d'anticipo raccolgono backlink da altri canali che usano i loro contenuti come riferimento.
Come fare newsjacking
Il primo passo nel newsjacking è trovare l'argomento giusto da commentare. Nel mondo frenetico di oggi, le opportunità in questo senso certamente non mancano. L'identificazione rapida di termini e hashtag di tendenza ti consentirà di cavalcare l'onda della popolarità.
Per individuare le notizie più importanti, puoi:
- Usare Google Trends per monitorare le ultime tendenze.
- Sfruttare Google Alerts per tenere traccia delle parole chiave.
- Utilizzare strumenti come Sprout Social per monitorare i canali social.
- Vedere quali sono gli hashtag di tendenza su Twitter.
- Seguire giornalisti e blogger che trattano argomenti legati al tuo settore.
Newsjacking: istruzioni per l'uso
La chiave del newsjacking è arrivare su una notizia prima della concorrenza.
Una volta creata una strategia per monitorare gli argomenti potenzialmente più rilevanti, dovrai agire in fretta. Alcune delle soluzioni migliori da adottare comprendono:
- Scegliere la storia giusta: le notizie recenti che tratti devono essere rilevanti per il tuo brand e il tuo settore.
- Scrivi il tuo commento con rapidità e accuratezza: non perdere tempo, ma cerca di descrivere i fatti in modo preciso per non danneggiare la tua reputazione.
- Canta fuori dal coro: se tratti gli stessi argomenti di tutti gli altri, nessuno ti noterà. Introduci nella storia il tuo punto di vista personale basandoti sulle informazioni riguardanti il tuo pubblico.
- Usa i piedi di piombo: sebbene sia importante agire rapidamente, devi anche fare attenzione. Alcune notizie e opinioni potrebbero indisporre il tuo pubblico.
- Promuovi il tuo post: ricorda di attirare l'attenzione sui tuoi sforzi, magari organizzando una live su Facebook per parlare dell'argomento. Contatta dei giornalisti che potrebbero essere interessati alla tua opinione e pubblica un tweet sui tuoi contenuti utilizzando un hashtag predefinito.
- Monitora il coinvolgimento e le risposte utilizzando uno strumento per i social come Sprout Social: questo ti aiuterà a pianificare le tue campagne future.
I vantaggi del newsjacking
Il newsjacking è complesso, perché richiede alle aziende di essere sempre informate sulle ultime novità relative al loro settore o al loro brand. Se utilizzato correttamente, però, può rivelarsi molto vantaggioso, in quanto:
- Permette al tuo brand di inserirsi all'interno di conversazioni social e settoriali di più ampio respiro.
- Ti rende visibile a nuovi segmenti di pubblico e potenziali clienti.
- Favorisce il coinvolgimento sui social media.
- Presenta la natura del tuo brand al pubblico.
- Mostra che sei interessato alle esigenze dei tuoi clienti e della tua community.
Suggerimento per te
- Categorie
12 strumenti per pubblicare su Facebook da sfruttare per il tuo brand nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
5 modi in cui il listening sui social media aumenta l'advocacy dei clienti
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
11 tendenze sui social media che devi conoscere nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 11 minuti