Prova sociale
Per “prova sociale” si intende il concetto psicologico secondo cui gli altri influenzano il processo decisionale delle persone e queste vengono spinte ad agire secondo aspettative e norme sociali ben definite. Nel contesto del marketing, la prova sociale dimostra la popolarità o l'usabilità di un brand tra i consumatori, influenzando le decisioni di acquisto di clienti potenziali e abituali.
Perché la prova sociale è importante per il marketing?
La prova sociale convince le persone che un prodotto o un servizio che ha attirato l'attenzione e il denaro di altri merita di essere acquistato. Nel concreto, questo concetto si applica quando un utente cerca un prodotto, trova una serie di articoli simili ma ne sceglie uno sulla base del numero elevato di recensioni positive di altri utenti.
I brand sfruttano la prova sociale per aumentare le conversioni e far crescere esponenzialmente la propria base di clienti via via che gli utenti acquistano i loro prodotti e servizi o ne parlano.
Idee di marketing per la prova sociale
Esegui ricerche di mercato o sondaggi sui clienti: i brand utilizzano spesso le statistiche per ottenere l'attenzione dei clienti. Gli studi o i sondaggi servono per trasmettere l'idea che i consumatori preferiscono una certa azienda rispetto alla concorrenza, oppure che questa offre le caratteristiche o i vantaggi che i potenziali clienti desiderano.
Mostra ai consumatori che sei un'autorità nel tuo settore: utilizza ricerche e dati autentici per mostrare agli altri che sei un esperto o un'autorità nel tuo campo o settore. Per ottenere lo stesso effetto, puoi anche citare dati e link da altre fonti autorevoli.
Usa l'influencer marketing per ampliare il pubblico tuo e del tuo influencer: collabora con un influencer per pubblicare post sui tuoi account social o altri canali di marketing in modo da aumentare il numero di follower e migliorare le metriche di coinvolgimento. Scegli gli influencer che hanno un pubblico simile al tuo per migliorare l'immagine del tuo brand fra i follower della loro community.
Offri promozioni o regala omaggi: aumenta il coinvolgimento proponendo omaggi od offerte speciali per i follower sugli account social. Per aumentare la popolarità del tuo brand, chiedi agli utenti social di condividere o mettere Mi piace ai post e di seguire i tuoi account in cambio della possibilità di partecipare a un concorso o riscattare un'offerta.
Come faccio a misurare la prova sociale?
Monitora le metriche sulla prova sociale per determinare l'efficacia di una campagna di marketing e il suo impatto in termini di conversioni dei lead, acquisto di prodotti e servizi e fidelizzazione dei clienti esistenti. Ci sono diversi modi per misurare l'impatto della prova sociale su social network, siti web aziendali, app per dispositivi mobili e altro ancora.
Metriche associate alla prova sociale:
- "Mi piace"
- Commenti
- Condivisioni
- Retweets
- Follower
- Frequenza di hashtag/parole chiave del brand
- Positive reviews
- Testimonianze dei clienti
- Numero di prodotti venduti
- Referral
- Backlink
- Visualizzazioni
- Clic
- Nuovi utenti/clienti
- Clienti/utenti abituali
- Iscrizioni via e-mail
- Download di app per dispositivi mobili
Strumenti per monitorare la prova sociale
Google Analytics: usa Google Analytics per misurare le metriche relative alle prestazioni del tuo sito, tra cui il traffico da utenti nuovi o abituali, le conversioni come le iscrizioni via e-mail e molto altro. Quando sfrutti la prova sociale per le campagne di marketing, registra la performance prima e dopo la campagna per analizzare l'impatto di questo parametro sui KPI di riferimento.
Google Ads e strumenti pubblicitari online: Google Ads è una piattaforma pubblicitaria online che consente agli esperti di marketing di mostrare annunci a pagamento sui siti visitati dai consumatori e di monitorare le metriche sulla prova sociale come i clic e le visualizzazioni degli annunci.
Facebook Insights e strumenti simili: monitora gli account social per registrare Mi piace, commenti, condivisioni e follower e potenziare la prova sociale. I social network dispongono di strumenti integrati, tra cui Facebook Insights, che consentono di tenere traccia delle metriche di coinvolgimento per i singoli post.
Sprout Social: oltre agli strumenti integrati presenti sui social, puoi usare le funzionalità di listening di Sprout Social per analizzare l'uso degli hashtag, le parole chiave specifiche del brand e le conversioni, al fine di interagire con i clienti potenziali e attuali in modo più rapido ed efficace.
Perché è utile misurare la prova sociale?
Aumenta il coinvolgimento: mettendo in evidenza o festeggiando le metriche sulla prova sociale come i 100 000 follower raggiunti, è possibile incoraggiare altri utenti a unirsi alla community e aumentare così ulteriormente la schiera dei propri follower.
Influenza il comportamento e le decisioni d'acquisto: la prova sociale può essere usata per dimostrare l'autorevolezza e l'affidabilità del tuo brand, così da convincere altri clienti ad acquistare.
Aiuta a comprendere il proprio pubblico: monitorare le metriche sulla prova sociale permette di capire su quali strumenti si basano le decisioni di acquisto degli utenti (annunci a pagamento, post sui social, ecc.).
Suggerimento per te
- Categorie
12 strumenti per pubblicare su Facebook da sfruttare per il tuo brand nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
5 modi in cui il listening sui social media aumenta l'advocacy dei clienti
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
11 tendenze sui social media che devi conoscere nel 2024
Pubblicato il 1 febbraio 2024 Tempo di lettura: 11 minuti